Stati Uniti - prove di apocalisse oggi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. keiji85
     
    .

    User deleted



    Stati Uniti, prove di "apocalisse"
    ma si teme l'effetto Orson Welles
    Mercoledì il governo federale sperimenterà per la prima volta l'Emergency Alert System: un avviso interromperà trasmissioni radio e tv simulando un'emergenza nazionale. Solo un test, ma qualcuno potrebbe fraintendere scatenando un'ondata di panico.

    Stati Uniti, prove di "apocalisse" ma si teme l'effetto Orson Welles Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama. Solo lui può dare l'ordine di allerta nazionale (ansa)
    NEW YORK - Il terrore corre sul filo: del telefono e della tv. Alle due del pomeriggio di mercoledì prossimo l'intera America si fermerà tutta insieme: sperando di non doversi fermare mai più. "Questo è un test del Sistema di Allarme d'Emergenza! Questo è soltanto un test!". La voce interromperà la radio che trasmette la canzone di Lady Gaga. Le immagini lampeggeranno sull'ennesima puntata di "Casalinghe disperate". Dalle due del pomeriggio di Washington alle 11 del mattino delle Hawaii - nello splendore dei dei diversi fusi orari d'America - gli States si fermeranno tutti insieme per la prima volta.

    Saranno soltanto trenta secondi. E sarà - appunto - soltanto un test. Ma pensate che cosa potrebbe accadere se milioni di americani venissero sorpresi all'improvviso dallo stesso annuncio che rimbalza contemporaneamente nei mezzi di comunicazione di tutto il paese: chi crederebbe che è davvero un test? Così, per non generare ulteriore panico, le autorità hanno deciso di informare la popolazione della simulazione in arrivo: annunciando in anticipo che tutti dovranno tenersi pronti, mercoledì, all'annuncio.

    Sembra uno scherzo ma è così. Del resto è la prima volta che si tenta un esperimento del genere su scala nazionale. Questi tipi di test vengono lanciati spesso a livello locale, cittadino e statale. Ma per collaudare la funzionalità del meccanismo, occorreva una sorta di prova generale. Solo il presidente degli Stati Uniti può dare l'ordine di un allarme a livello federale. E la Casa Bianca ha deciso che i tempi erano maturi per rispondere alle richieste della Fema, la protezione civile di qui, responsabile del lancio.
    Ma dovremmo credere alla loro spiegazione?
    Fonte:http://www.repubblica.it/esteri/201...?ref=HREC1-3
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,605

    Status
    Offline
    Com'e' andata?
    avete notizie?

    gli americani si sono incacchiati perche' hanno interrotto la loro soap opera? oppure l'hanno scambiata per una normale pubblicita'?

     
    .
1 replies since 9/11/2011, 11:48   97 views
  Share  
.