Ricapitolazione - Confessione - EFT - ...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,605

    Status
    Offline
    Ricapitolazione e metodi vari...

    Per ricapitolazione si intende il "rivivere" (come ritornare in quel punto storico) determinati avvenimenti che ci sono accaduti, alcuni potrebbero essere futili, altri potrebbero avere grandi dispendi emotivi...

    Perche'?
    alcuni fatti semplicemente "restano impressi", e macinano all'interno di noi, anche quando non c'e' ne' piu' bisogno...

    Se fossimo sempre coscienti di cio' che accade (vivere l'istante) semplicemente non avremmo il tempo per "arrabbiarci", bloccando l'energia in determinati punti (fegato - pancia per la rabbia ad
    esempio)

    Quindi la ricapitolazione permette rivivendo quella particolare fatto di recuperare l'energia che era stata incanalata erroneamente (direi meglio inconscientemente) in quell'occasione...

    c'e' chi la pratica in un posto "stretto" (dicono per comprimere il corpo energetico), magari anche dentro un'armadio, oppure tra il letto il comodino e una tavola sopra... insomma la necessita' attizza l'ingengo!
    La respirazione e' qualcosa di importantissimo (talmente importante che non ricordo esattamente quanto scritto da Castaneda) cmq si inspira muovendo la testa a destra e a sinistra raccogliendo l'energia di quel fatto, invece espirando (sempre muovendo la testa sinistra-destra) si ritorna l'energia altrui che era rimasta impresa dentro di noi...

    Nel libro che aveva proposto Iano (sullo scamanesimo Hawaiano) c'era un'altra tecnica che indicava di visualizzare i legami tra la nostra energia e quel fatto, e di "tagliare" con le mani quei cavi di energia...

    Confessioni (quelle religiose) a mio avviso potrebbero avere una attinenza con la ricapitolazione. Diciamo che in quella cattolica, il prete dovrebbe in qualche modo aiutare il "penitente" a trovare il nocciolo del problema...
    Un esempio: l'intercalare mentre si parla di parole scurrili
    e' un "peccato"? diciamo che quando si parla cosi' per farsi capire da uno che parla la stessa lingua non lo e' (a mio avviso)
    se invece durante una chiacchierata con una persona colta abituata con un'altro linguaggio, l'intercalare scurrile (o e' fatto come arte dell'agguato) puo' essere considerato un "peccato" (inteso come peccato non vivere l'attimo, cioe' essere coscienti di quello che uno sta facendo...

    Stessa osa quando interaliamo i nostri discorsi con le cose poco edificanti come intercalari "eeemmm" "aaaa" ed iniziando la frase con: allora.... vediamo....
    l'utilizzo di intercalari e' fatto sempre coscientemente? ricapitolando si potrebbero avere delle sorprese :)

    (si potrebbe parlare di come mai ci sono stati degli scismi riguardo la storia delle confessioni, prete si/prete no, connessione diretta con dio o intercessione del prete, ma non so nulla al riguardo quindi lascero' a qualcun'altro che sa...)

    proprio ultimamente invece, ho avuto l'occasione di vedere applicare il metodo EFT, c'e' il sito in italiano che spiega un po la teoria e mostra anche un caso pratico
    www.eft-italia.it/
    qui il video con ele 9 lezioni da scaricare
    www.eft-italia.it/video_gratis_eft.htm

    altra serie di video dal 1 al 4
    www.youtube.com/watch?v=8oa-0ifWL_0
    www.youtube.com/watch?v=uj3xLcE_e7c
    www.youtube.com/watch?v=OBaBavV2Zp0
    www.youtube.com/watch?v=i1BNPdD4aIY

    diciamo che e' una ricapitolazione con pressione su alcuni punti particolari.
    la tecnica avanzata prevede il movimento particolare degli occhi... (vedere l'uktimo video per vedere come si puo' fare)
    ovviamente e' un metodo sia fai da te che con "operatore specializzato" (il prete eft di turno...)

    Don Genaro appena vedeva il buon Carlitos che non aveva fatto la ricapitolazione (dura una vita eh) se lo toccava scappava a lavarsi le mani, come se fosse infetto
    diciamo che con questa tecnica si andrebbero a rendere mobili quei nodi energetici che possono formarsi con emozioni forti (negative)

    Nella gnosi si Samael aun Weor, all'inizio si facevano le ricapitolazioni di gruppo dove ognuno esponeva le proprie cose agli altri (poi tecnica abbandonata per i casini che seguivano)

    I sufi che fanno? Sicuramente negli incontri tra sheik e fedeli, lo sheik ascolta i problemi dei presenti e tenta di risolvere le problematiche (credo che anche questa sia una forma di ricapitolazione)

    Altri? conoscete altri tipi di ricapitolazione?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,606
    Location
    Sconosciuta

    Status
    Offline
    l'eft è simile alla ricapitolazione perchè stimola dei punti
    la ricapitolazione con il movimento della testa fa da massaggio all'ipotalamo

    sto provando entrambe ma credo che per casi più urgenti l'eft sia più adatto perchè la ricapitolazione mi affatico molto
    con l'eft invece di picchiettare provo a massaggiare i punti
    la prima cosa da fare è picchiettare il punto dolente
    in questo caso il punto dolente mi sembra valga solo la picchiettatura e non la massaggiatura ma correggetemi se sbaglio
    il punto dolente sarebbe il punto karate cioè quello tra il polso e le dita
     
    .
1 replies since 18/11/2010, 22:56   189 views
  Share  
.