Il signoraggio secondo M. Allais

"Il cerchio si chiude. Finalmente."

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. genioboy
     
    .

    User deleted


    E' noto ormai a tutti noi di questo forum come i disinformatori cerchino di negare, sminuire o ridicolizzare le idee o, nel caso più grave, le verità che minano la base di un sistema sì marcio nel profondo, ma capace di autoconservarsi attraverso il lavoro subdolo di chi ne trae profitto.
    Questo articolo di www.signoraggio.com affronta questo tema. La traduzione di un articolo di Maurice Allais, premio Nobel per l'economia nel 1988, ha messo in evidenza che una frase dell'economista francese, presente anche nelle citazioni di questo forum, era in realtà incompleta: la sua versione integrale è ancora più critica ed esplicita nei confronti delle "mani ignote" che si appropriano del signoraggio.


    Il lavoro di Allais è stato tradotto dal servizio traduzioni del Primit (Programma per la Riforma Monetaria Italiana).
    Ringraziando i volenterosi del Primit e di www.signoraggio.com per il lavoro svolto, vi propongo di seguito l'articolo di Sandro Pascucci.
    In quanto tema centrale dell'articolo, ho deciso di evidenziare in rosso la vecchia citazione di Allais e in verde la nuova.
    Dovremo in seguito correggere qualcosa nelle citazioni del forum. Nel sito www.signoraggio.com è presente anche un link all'intero articolo di Allais tradotto (14 pagine).

    Buona lettura.



    Il cerchio si chiude. Finalmente.
    (20.11.2008 - sandro pascucci: www.signoraggio.com - www.primit.it)

    Facciamo un punto della situazione e analizziamo alcuni aspetti importanti riguardanti il signoraggio e la Rete. Ad esempio su wikipedia-italia (specifico "italia"):
    danno del pazzo ad Auriti[1];
    si applicano censure e messe al bando di scomodi dissidenti;
    si stanno cancellando frasi e aforismi storici relativi al signoraggio, adducendo motivazioni assurde e puerili[2];
    nonostante ciò wikipedia-italia è riconosciuta da molti come fonte autorevole di informazione;
    beppE grill0 stesso la prende come riferimento[3], aumentandone la nomea presso i suoi seguaci;
    ciò che avviene in wikipedia-italia è grossomodo il modus pensantis dei negazionisti in Rete.

    La cancellazione delle frasi/aforismi storici.
    «Se solo la gente sapesse la stoltaggine del nostro sistema monetario e bancario ci sarebbe una rivoluzione prima di domattina»

    Questa frase, attribuita generalmente [ed erroneamente] a Henry Ford viene osteggiata con vari pretesti. A volte sarebbe una frase "decontestualizzata", altre volte sarebbe "strumentalizzata dai signoraggisti" e quasi sempre, il classico: "Henry Ford non era un economista".

    «L'attuale creazione di denaro dal nulla operata dal sistema bancario è identica alla creazione di moneta da parte di falsari. La sola differenza è che sono diversi coloro che ne traggono profitto»

    Anche questa frase, dell'economista e saggista Maurice Allais, è stata aspramente criticata, sminuita, disconosciuta e diffamata su wikipedia-italia. Le difese dei wikipediani sono le solite: "Nessuna fonte" e/o "decontestualizzata" (sic!!) o al limite: "Allais si riferiva ad altro" (ari-sic!!)

    I detrattori della Causa del signoraggio fanno leva sul fatto che gli attori coinvolti nella denuncia del Sistema IGB non sono laureati e/o esperti della materia e provano quindi a screditarli/ci tramite questa paradossale e limitata visione delle "competenze specifiche insufficienti".

    Il mio pensiero lo sapete: "asserire che solo gli economisti possano parlare di moneta è come dire che solo i ginecologi possano trombare.." [sandro pascucci, 2008], ma, battute goliardiche a parte, quello che noi "signoraggisti" dobbiamo freddamente sottolineare e indicarne l'incongruenza e la perniciosità è che:

    (1) si critica chi non è conoscitore del campo economico, salvo poi sottostimare e sminuire uno come Henry Ford (che poi vedremo neanche c'entra), che proprio un cartonaro non mi sembra (che poi i cartonari sanno meglio di noi come funge la Vita); (2) si critica chi non è laureato, salvo poi lamentare che la laurea in questione non è attinente al caso-signoraggio (vedi il caso di Auriti, detentore di cattedre universitarie ma ai loro occhi "insufficiente-per.."); (3) si cerca di arginare una persona come Maurice Allais e la pericolosità delle sue affermazioni, sminuendo, se non negando, le sue stesse parole scritte (sic!).

    Allora ho deciso di smontare OGNI stortura e appiglio che questi personaggi seminano in Rete (grillini, wikipediani, travaglini..in genere omuncoli incapaci di combattere il Sistema, per interesse o paura).

    Comincerò con questi due casi.

    #1. «Voi siete un covo di vipere. Ho intenzione di distruggervi e, per il Padreterno vi distruggerò. Se solo la gente sapesse l'assoluta iniquità del nostro sistema monetario e bancario ci sarebbe una rivoluzione prima di domattina»

    Questa è la frase completa e corretta e non fu detta da Henry Ford (se non magari come richiamo) ma dal Presidente USA Andrew Jackson, 1836. La fonte è autorevole[4]. Certo ora si potrà sempre ricorrere alla denigrazione del personaggio per le sue credenze politiche, religiose, costumi sessuali, per come parcheggiava la carrozza etcetc.. ma che non si dica che non sapesse di cosa parlava, ve prego!

    #2. «Fondamentalmente la creazione di denaro dal nulla effettuata dal sistema bancario è identica, non esito mai a dirlo per fare ben comprendere con cosa si ha a che fare, alla creazione di denaro da parte dei falsari, per questo motivo giustamente condannati dalla legge. Nel concreto essa provoca gli stessi risultati. La differenza è chi ne trae il profitto.»

    Questa è la frase completa e corretta di Allais[5]. E' infatti da riconoscere quanto sia scomodo un premio nobel [per l'economia, tra l'altro] che disconosce e denuncia l'intero Sistema del quale è stato lui stesso partecipe e ne è quindi profondo conoscitore.

    Cosa diranno di Allais? Che la frase è decontestualizzata? Allora andiamo a leggerlo, questo contesto. E avremo delle sorprese. E' stato da poco tradotto un formidabile articolo di Allais[5] e la ricerca del "contesto" tanto voluta dai negazionisti è un vero e proprio boomerang per loro. Alcuni estratti del nostro Allais:

    (sul signoraggio)

    «..Con questo sistema non sarebbe creata altra moneta eccettuata quella della Banca Centrale, e il reddito da signoraggio proveniente dalla creazione di moneta da parte della Banca Centrale sarebbe restituito allo Stato, ed esso stesso permetterebbe nelle condizioni attuali di abolire la quasi totalità delle imposte progressive sul reddito. Vedere il mio saggio “Pour la reforme de la fiscalité”. Una riforma tale avrebbe il vantaggio della chiarezza e della trasparenza. Oggi i redditi da signoraggio provenienti dalla creazione di moneta sono spartiti tra mani ignote, senza che nessuno possa realmente identificare chi è che ne trae profitto. Questi redditi non fanno che causare ingiustizia e instabilità e, favorendo investimenti non realmente redditizi per la collettività, non fanno che causare uno sperpero di capitale. Fondamentalmente la creazione di denaro dal nulla effettuata dal sistema bancario è identica, non esito mai a dirlo per fare ben comprendere con cosa si ha a che fare, alla creazione di denaro da parte dei falsari, per questo motivo giustamente condannati dalla legge. Nel concreto essa provoca gli stessi risultati. La differenza è chi ne trae il profitto..»

    e ancora:

    «..l’attribuzione allo Stato, cioè alla collettività, del reddito da signoraggio proveniente dalla creazione di moneta, e il conseguente alleggerimento delle imposte attuali..»
    e ancora:

    «..La creazione di moneta deve essere di competenza dello Stato e dello Stato soltanto. Tutta la creazione di moneta eccedente la quantità di base da parte della Banca centrale deve essere resa impossibile, in maniera tale che scompaiano i “falsi diritti” derivanti attualmente dalla creazione di moneta bancaria..»


    e cosa non dice sulla riserva frazionaria! Questa sera, se non cadrò di spalle su un coltello da cucina casualmente lasciato in verticale sul pavimento del mio garage stranamente buio per un'insolita dipartita della lampadina (pur montata da pochi giorni e garantita per 10.000 ore di funzionamento).. pubblicherò l'opera del nostro. Se intanto qualcuno volesse andare su wikipedia e incollare queste tracce.. così, tanto per rompergli i coglioni! A stasera. Spero.

    add 21.11.2008: "La crisi mondiale dei giorni nostri" -> link -> PDF

    [1] http://wikipediaitalia.blogspot.com/2006/0...dia-italia.html
    [2] http://it.wikipedia.org .. #Citazione_di_Henry_Ford
    [3] basta vedere sul sito del parruccoso ogni 3x2 dei suoi post
    [4] “I segreti della Federal Reserve” - E. Mullins cap. 5
    [5] “La crisi mondiale dei giorni nostri” - Maurice Allais -> per il link diretto vai su www.signoraggio.com
     
    .
  2. trotty76
     
    .

    User deleted


    Ma quanto sei ignorante, il denaro "creato" tramite prestiti e finanziamenti ad aziende o stati, NON HA UN VALORE DI SIGNORAGGIO, perchè viene creato ANTICIPANDO la disponibilità futura (per permettere il progresso). Le banche garantiscono il rischio e prendono una percentuale, le banche centrali monitorano e calcolano la quantità di liquidità da rendere disponibile.
    Se il signoraggio esistesse non fallirebbero banche, non esisterebbero derivati o altro, a che scopo usare strumenti finanziari complessi quando posso creare il denaro dal nulla?!?!?!?!?
     
    .
  3. fdt
     
    .

    User deleted


    @Trotty76:

    Chissà perché però le banche centralli non falliscono mai. Ce lo spieghi tu, per favore? Grazie.
     
    .
2 replies since 22/11/2008, 14:05   1615 views
  Share  
.