IL MESSAGGIO PERDUTO DI YESHUA

la vera storia di cristo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. NAGUAL TOLTECO
     
    .

    User deleted


    è possibile ordinare il libro(disponibile solo on line) qui:
    fonte

    Quante persone sono disposte a rivedere sotto una luce diversa tutto ciò che sanno sul Cristo? A scoprire, Bibbia alla mano e senza ricorrere a strampalate e sensazionali teorie, che il reale messaggio di Gesù è andato in buona parte perduto?
    Gli accademici hanno fatto molta strada nella comprensione del personaggio più famoso della Storia: ho deciso di dar loro voce in un unico testo.
    Questo volume. Dedicato a chi ha la volontà di capire. E il coraggio di leggere.

    Ecco dunque la figura di Gesù liberata dalla coltre teologica: ossia non come la tramanda il Cristianesimo classico, ma come la conoscono gli studiosi. Con un’esposizione finalmente chiara ed esaustiva sui principali campi di ricerca extra-biblici: Biblioteca di Nag Hammadi, Rotoli di Qumran, Vangeli Gnostici, Vangeli Apocrifi, Esseni ed Essenismo, scritti di Giuseppe Flavio.
    Un quadro storico mai ricostruito per intero.
    Che conduce a conclusioni notevoli ed inattese.

    Un libro costato quasi 10 anni di ricerche (bibliografia ) e una crisi di coscienza.

    Un'opera che, non potendo essere distribuita nelle librerie italiane, grazie al web può ancora trovare posto nella libreria più importante. La tua.

    image

    Luigi Manglaviti

    «D’io»
    Il messaggio perduto
    di Yeshua

    Come e perché lo straordinario predicatore ebreo Yeshua bar Yosef, vissuto in Palestina due millenni fa, divenne il mito pagano del “figlio di Dio” (il figlio di un Dio creato dagli uomini, non del Dio che ha creato gli uomini).

    Saggio

    Prima edizione: gennaio 2007
    Seconda edizione: settembre 2007

    Pagine: 336

    Formato: 130x200mm,
    elegante rilegatura con copertina cartonata e sovraccoperta plastificata

    © 2006

    Un saggio per scoprire anche che...
    • “nascere il 25 dicembre da madre vergine” aveva un significato astrale;
    • forse il compleanno di Gesù è l'11 settembre. E forse morì il 7 aprile del 36, a 42 anni;
    • non sposò la Maddalena;
    • i Vangeli celano una vicenda “politica”;
    • i nomi degli autori dei Vangeli (“Luca”, “Marco”, etc) sono fittizi;
    • gli Evangelisti copiarono molti dei loro racconti da uno storico ebreo;
    • all’epoca non si pensava ad una “risurrezione” bensì ad una “reincarnazione”;
    • le “visioni” di Saulo di Tarso erano dovute ad una specifica forma di epilessia;
    • gli Esseni anticiparono di quasi duemila anni il Comunismo;
    • i Rotoli di Qumran non riguardano in alcun modo il Cristianesimo;
    • i “miracoli” di Gesù furono inventati per superare in potenza l’Ebraismo;
    • forse Giuda tradì “su richiesta” dello stesso Gesù;
    • alcuni Apostoli andavano in giro armati;
    • il “presepe” è un’invenzione degli Apocrifi;
    • il “Salvatore”, il “Paradiso”, i “Dieci Comandamenti” e “l’Agnello” erano idee precedenti...

    (...) in un’offerta letteraria che abbonda di notizie inattendibili spacciate per “verità storiche” ad un pubblico privo di strumenti per vagliare ciò che legge (vedi ad esempio la recente mitica panzana del “Priorato di Sion”), il mio vuol essere il viaggio ragionato di un “profano” nel sacro recinto degli studiosi e degli storiografi, gente seria, centinaia (se non migliaia) di persone che lavorano per stabilire cosa realmente accadde nella vita del Gesù storico e che hanno studiato greco ed ebraico, le lingue bibliche, oltre ad altre lingue “collegate” (aramaico, copto, siriaco); uomini e donne che quindi leggono le fonti antiche in lingua originale, senza sottotitoli, e le conoscono alla perfezione. Gente autorevole, tutta convinta — dal più ateo al più cattolico — che le migliori di queste fonti siano proprio i Quattro Vangeli del Nuovo Testamento. Persone che hanno una sola pecca: non hanno mai pubblicato un quadro completo su come si è arrivati al messaggio di ‘Gesù’, e in ogni caso hanno relegato i loro migliori studi — per scelta o per necessità — al solo mondo accademico.
    Quindi questo libro, pur nel superno tentativo di unificare i risultati di studi che in genere circolano solo nelle università, è l’opera di un “profano” come te, che conosci la tua fede solo superficialmente per ciò che hai sempre sentito dai sacerdoti, e che al massimo hai letto i Vangeli, o nel migliore dei casi l’intera Bibbia, ma senza mai “riflettervi criticamente”. Cioè impegnando il tuo pensiero, la tua mente, il tuo raziocinio, la tua capacità logica. Anche perché non avevi altri strumenti per capire fino in fondo certe implicazioni storiche, teologiche, linguistiche, letterarie: come me e come tutti gli altri cresciuti in ambienti cattolici, non hai sempre potuto far altro che accettare le scritture quasi come oro colato (...)

    (...) Tentare il “quadro storico completo” di Gesù, puzzle che al di fuori della teologia non è mai stato ricomposto, è qualcosa di estremamente faticoso. E non tanto per la mole di studi disponibili — cui fa da contraltare l’esiguità delle testimonianze —, quanto piuttosto per il ventaglio di conclusioni cui si può giungere. Ad esempio è facile cadere nella trappola del “mito”: «Gesù Cristo non è mai esistito, è solo un’invenzione del II Secolo». Di fronte alle contraddizioni dei materiali “sacri” e alla quasi nullità delle prove, infatti, la logica tende a escludere la sussistenza storica del personaggio. Ci sono d’altro canto molti indizi che inducono a pensare il contrario. Non solo: una volta portate alla luce alcune delle motivazioni politiche nelle azioni di Yeshua bar Yosef — finalità che la teologia ha occultato —, la vicenda complessiva che emerge dai Vangeli non offre spiegazioni convincenti se non quelle d’una organizzazione messianica che (...)

    (...) voglio però dire che l’uso della Ragione che si fa qui, al posto della fede cieca, serve a dimostrare che Gesù è realmente esistito. E questo è un bene per la stessa “Fede”.

     
    .
  2. Iano Jof Haboripes
     
    .

    User deleted


    e ti pareva che (forse)era nato l'11 settembre :-)mi ricorda qualcosa.....
    !...! !...!
    !...! !...!
    !...! !...!
    !...! !...!
    !...! !...!
    e se fosse così è interessante notare che sono proprio 2 millenni esatti dalla nascita che è successo!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,605

    Status
    Offline
    lol

    spero di avere la possibilita' di leggerlo..

    cmq i "miracoli" possono sembrare tali a chi non sa'.

    cioe' ti fa male la schiena e non riesci a camminare, vai dall'osteopata/kiropratico/fisioterapista, ti cricca e puoi camminare normalmente (ed effettivamente sembra un miracolo!)...

    per la vista invece non conosco l'esistenza di tecniche "veloci", ci vuole tanto tempo per ripristinare le funzionalita' standard (per un miope) attraverso esercizi (clear vision), opure con gli occhiali prima non vdi un tubo e poi tutto torna "limpido" (per poi tornare "fosco" dopo un po di tempo...)


    Cmq questo e' il testo al quale hai collaborato (x Nagual)?

     
    .
  4. NAGUAL TOLTECO
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ziotibia_uni7 @ 15/4/2011, 08:18) 
    Cmq questo e' il testo al quale hai collaborato (x Nagual)?

    no, al momento ancora non ho collaborato a nessun testo scritto da altri, almeno non direttamente, forse altri indirettamente prendono spunto da ciò che scrivo su forum blog attraverso i video ecc...

    tipo quando vedrai qualcuno scrivere "6i66ia" invece di "bibbia" quello al 99% ha preso spunto da me. o da altri ancora che abbiano preso spunto da altri ancora che abbiano preso spunto da me... :lol:
     
    .
3 replies since 27/6/2008, 02:00   670 views
  Share  
.