Docente? Dimostralo..

10 domande 10 da fare al tuo professore di fiducia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. personcina82
     
    .

    User deleted


    Dalle fonti sotto potete scaricare il Pdf:
    http://www.signoraggio.com/#docente
    #entry277116324


    CITAZIONE

    Docente? Dimostralo..
    [di Sandro Pascucci : www.signoraggio.com www.primit.it]

    10 domande 10 da fare al tuo professore di fiducia



    1. Cos’è per Lei il signoraggio bancario?

    2. Cos’è la sovranità monetaria di una Nazione?

    3. Oggi politici e banchieri si danno man forte per magnificare la divisione ermetica tra politica e banca centrale. Ritiene che sia possibile guidare un Paese senza avere il totale controllo della sovranità monetaria (fermo restando l’inserimento di nuovi controlli trasparenti e diretti su chi è alla guida stessa, ossia i politici)?

    4. La BCE non sostiene, per il singolo biglietto, il costo stampato sulla facciata (ad esempio €.100) ma solo il costo tipografico (€.0,30). Dal punto di vista accademico, è corretto inserire il valore di facciata tra le passività della Banca Centrale? Ritiene che sia etica tale operazione? Contabilmente è corretto che la BCE dichiari come passività una cifra così alta per ogni banconota che emette (per altro in regime di monopolio e sulla quale non offre più garanzie reali a copertura, come oro o altro asset reale)?

    5. Il biglietto di banca (banconota) esce dalla stampante della BCE, nessun altro è autorizzato ad emettere cartamoneta nei Paesi Europei. Che tappe effettua la banconota prima di arrivare nei bancomat, dove solitamente la preleviamo?

    6. Il meccanismo della riserva frazionaria permette a una banca commerciale di prestare n-volte quanto ha fisicamente in riserva. E’ solo una tecnica bancaria lecita e consolidata o è un male indispensabile che permette il funzionamento del Sistema stesso? Non sarebbe più corretto portare la riserva al 100%, permettendo così alla banca commerciale di prestare solo ciò di cui veramente dispone, magari coinvolgendo il correntista – vero padrone del capitale – nell’operazione di prestito/ricavi/perdite?

    7. L’Italia ha un debito pubblico dal 1861. Secondo Lei è dipendente dagli sprechi di governo o dalla mancanza di sovranità monetaria?

    8. La moneta oggi non ha più copertura aurea. Ha un altro tipo di copertura? Perché dovrei, oltre al discorso del corso forzoso, accettare un pezzo di carta emesso da una struttura privata come la BCE (attraverso la sua socia Bankitalia S.p.A.)?

    9. Solo la Banca Centrale (BCE, FED..) crea base monetaria legale. Ci sono però altre monete, c.d. locali (Local Money), che si appoggiano alla divisa ufficiale (Euro, Dollaro..) diventando così monete complementari. Vengono emesse da private associazioni con il nobile intento (la cui fruizione non è dimostrabile) di aiutare particolari economie locali. Dato che la BC emette moneta a debito.. queste monete complementari non aiutano paradossalmente il meccanismo di indebitamento globale, sia pubblico che privato?

    10. Il popolo ignora quasi completamente i meccanismi di funzionamento della moneta. A che livello di etica viene trattato l’argomento monetario nelle strutture accademiche, scolastiche, didattiche che Lei conosce?

     
    .
  2. Percezione_90.3
     
    .

    User deleted


    Appena ha sentito per l'ennesima volta la parola signoraggio proveniente dalla MIA (dettaglio importante) bocca, mi ha risposto:
    Senti non mi rompere con questo signoraggio qua... Perché non t'interessi alla tua età delle tue cose?

    Io (da consiglio di nagual su paltalk xD): perché lei non s'interessa alla sua età di queste cose?
    Vuoi che ti mando dalla vice?
    Io: Faccia pure.
    No, esci immediatamente fino alla fine dell'ora!
    Io: Vado dalla vice, dunque.
    No! Allora stai in classe e ti metto una nota se apri bocca un'altra volta con questo signoraggio!

    Mah.. gli avrei schiaffato sotto il naso migliaia di pagine di documentazione, ma da come parla lo sa e ha paura.



    @edit: ovviamente la professoressa di diritto ed economia ^^
     
    .
  3. personcina82
     
    .

    User deleted


    Che reazione del cavolo! :huh:
    Io mi metterei d'accordo con il resto della classe ad insistere tutti insieme a fargli domande sul signoraggio! :P
    Che fa la nota a tutti o manda tutti in presidenza?
     
    .
  4. genioboy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Percezione_90.3 @ 14/11/2009, 16:33)
    Appena ha sentito per l'ennesima volta la parola signoraggio proveniente dalla MIA (dettaglio importante) bocca, mi ha risposto:
    Senti non mi rompere con questo signoraggio qua... Perché non t'interessi alla tua età delle tue cose?

    Io (da consiglio di nagual su paltalk xD): perché lei non s'interessa alla sua età di queste cose?
    Vuoi che ti mando dalla vice?
    Io: Faccia pure.
    No, esci immediatamente fino alla fine dell'ora!
    Io: Vado dalla vice, dunque.
    No! Allora stai in classe e ti metto una nota se apri bocca un'altra volta con questo signoraggio!

    Mah.. gli avrei schiaffato sotto il naso migliaia di pagine di documentazione, ma da come parla lo sa e ha paura.



    @edit: ovviamente la professoressa di diritto ed economia ^^

    Hai fatto la cosa giusta per me.
    Queste cose mi mettono molta tristezza, perchè dall'istruzione parte un po' tutto. Non condivido neppure l'atteggiamento dell'insegnante, in linea con un modo di pensare secondo cui chi trasmette il sapere agli altri deve sentirsi migliore di questi e libero di giudicarli, senza venir mai giudicato a sua volta, unitamente all'idea che chi insegna non abbia mai nulla da imparare dai suoi studenti. E' veramente uno schifo!
     
    .
  5. Percezione_90.3
     
    .

    User deleted


    ... se una persona è ottusa, non la si può piegare.
     
    .
  6. The Outsider
     
    .

    User deleted


    1. il signoraggio è l'insieme dei REDDITI derivanti dall'emissione di moneta in condizioni di monopolio. (c'è molto da aggiungere su questo punto, in parte ci tornerò in seguito, in parte sarò costretto ad omettere)

    2. la sovranità monetaria è un nulla di fatto. potrei dare una risposta accademica, ma è sufficiente questo assunto tratto dalla vita di tutti i igorni: se ricevi una banconota, puoi farci qualsiasi cosa, nessuno la rifiuterà se paghi con quella (ringraziando il corso legale), dunque sei PADRONE di quella moneta, indipendentemente da chi l'abbia AVUTA PRIMA DI TE.

    3. mai sentito parlare di ondata inflazionistica degli anni '70-80? mai sentito parlare di targeting o pegging del tasso di cambio? sono due misure volte a frenare l'inflazione, entrambe inefficaci nel lungo periodo. per ora, la soluzione migliore è stata la delega della politica monetaria => se un governo usa la politica monetaria per i suoi scopi (aka spendere) non farà che creare inflazione (teoria quantitativa della moneta.)

    4. assolutamente corretto. PRIMA di cedere le banconote, la BCE RITIRA dal mercato (leggi dai bilanci delle altre banche) dei TITOLI. cosa deriva? se le banche hanno meno titoli vuol dire che hanno un CREDITO nei confronti della BCE. e la BCE come PAGA il suo debito? con la moneta, che quindi è MANIFESTAZIONE FINANZIARIA PASSIVA e che quindi va nel PASSIVO DELLO STATO PATRIMONIALE.

    5. le tappe che effettua la banconota sono praticamente quelle descritte nel precedente punto. la banca commerciale una volta avuta la moneta la usa per i propri scopi (depositi, prestiti ecc)

    6. il meccanismo di riserva frazionaria si basa sulla percentuale dei DEPOSITI, non della MONETA. se una banca riceve da me 100 euro di deposito, NON può metterli tutti e 100 a riserva e prestare 90 volte tanto, NO! ne mette a riserva la quantità necessaria, e presta il resto. è QUESTA la VERA riserva frazionaria, altrimenti le banche non avrebbero mai:
    1) crisi di liquidità
    2) bisogno di ricorrere ai prestiti interbancari
    3) bisogno del rifinanziamento della BCE
    4) necessità di usare i derivati
    le spiegazioni date da Pascucci&Co NON spiegano il perchè di questi meccanismi ESISTENTI.

    7. "Non c'è nessuna correlazione tra debito pubblico e quantità di moneta emessa." e questo sapete chi lo dice? Franco Modigliani. sapete chi è? Premio Nobel per l'economia 1985, non basta?

    8. la moneta non ha copertura aurea perchè l'oro è un bene LIMITATO, mentre la crescita dell'economia è potenzialmente illimitata. accettare di avere una moneta limitata equivale a non volere il progresso. vi piacerebbe tornare al 1800? non so voi, ma io preferisco di no, ed il corso forzoso serve a tutelarmi.

    9. la BCE NON emette moneta a debito! non c'è nessun indebitamento di nessuno! i debiti sovrani derivano dal fatto che si spende più di quanto si guadagna, spostando nel tempo l'onere di ripagare, incrementando quindi gli interessi che si sommano al debito. la moneta non centra. e le monete locali non fanno che danneggiare l'economia, perchè provocano in chi le usa perdite di valore reali e potenziali.

    10. i meccanismi di funzionamento della moneta vengono trattati (ed ottimamente direi) a livello universitario.
    tra l'altro il tema del signoraggio è stato trattato da decine di economisti, molti anche nello specifico MONETARISTI (quasi tutti premi nobel), e tanto per citarvene qualcuno, oltre a Modigliani: Krugman, Obstfeld, Colombo, Lossani, Miller, Friedman, Bagliano, Marotta.


    PS non sono un professore, ma un semplice e profano neolaureato in economia, che ha trattato come tesi di laurea proprio il signoraggio. (ne so abbastanza sul tema, avendo letto molti pareri dei cd. signoraggisti..)

    voglio sperare (per voi) che invece di bannarmi a vita prestiate ascolto a quanto dico, per esigenze di spazio ho stringato al minimo i commenti. se qualcosa non vi è chiara posso benissimo esprimerla in modo più allargato e chiaro.

    saluti.
     
    .
  7. NAGUAL TOLTECO
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (The Outsider @ 12/3/2011, 17:29) 
    7. "Non c'è nessuna correlazione tra debito pubblico e quantità di moneta emessa." e questo sapete chi lo dice? Franco Modigliani. sapete chi è? Premio Nobel per l'economia 1985, non basta?

    Per debito pubblico si intende il debito dello Stato nei confronti di altri soggetti, individui privati, imprese, banche o soggetti stranieri, che hanno sottoscritto obbligazioni (quali, in Italia, BOT e CCT) destinate a coprire il fabbisogno finanziario statale ovvero coprire l'eventuale deficit pubblico.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Debito_pubblico

    signor economista, lo dice anche wiki, ammettendo anche che wiki si sbagliasse saprebbe fornirmi i libri contabili del debito pubblico o quanto meno l'attuale lista creditori? grazie

    inoltre...
    bankitalia è privata al 95% e ha se non ricordo male il 16% sul signoraggio BCE, quindi, lo stato è in debito verso codesto ente riguardo al denaro ricevuto

    domanda:

    ma codesto ente e tutti i privati che partecipano al capitale...possiedono un controvalore concreto per il denaro che stampano e prestano...

    risposta:

    NO!

    conclusione:

    stampano denaro creato dal nulla se ne arrogano la proprietà nonchè il monopolio di stampa e lo prestano come se fosse di loro proprietà per di più ad interesse.

    signori economisti, non mi venite a raccontare cazzate che non attacca...

    la moneta non la devono stampare banche private e prestarla allo stato porco dio, la moneta la deve stampare lo stato! a interesse 0, senza debiti di sorta...

    il sistema del debito è lo strumento moderno di schiavitù, e tutti voi che lo difendete non siete altro che i leccaculi del padrone.
     
    .
  8. The Outsider
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (NAGUAL TOLTECO @ 12/3/2011, 21:37) 
    CITAZIONE (The Outsider @ 12/3/2011, 17:29) 
    7. "Non c'è nessuna correlazione tra debito pubblico e quantità di moneta emessa." e questo sapete chi lo dice? Franco Modigliani. sapete chi è? Premio Nobel per l'economia 1985, non basta?

    Per debito pubblico si intende il debito dello Stato nei confronti di altri soggetti, individui privati, imprese, banche o soggetti stranieri, che hanno sottoscritto obbligazioni (quali, in Italia, BOT e CCT) destinate a coprire il fabbisogno finanziario statale ovvero coprire l'eventuale deficit pubblico.


    signor economista, lo dice anche wiki, ammettendo anche che wiki si sbagliasse saprebbe fornirmi i libri contabili del debito pubblico o quanto meno l'attuale lista creditori? grazie

    POSTO CHE la definizione di debito pubblico da te data è (parzialmente) corretta, il Debito Pubblico è ORIGINATO da due possibili sistuazioni:
    a) nell'anno t lo stato spende più di quanto guadagna, ergo si indebita
    b) negli passati lo stato ha speso di più guadagna, ergo deve pagare il debito + gli interessi.

    il fatto che poi le banche comprino BOT, CCT, CTZ, BTP è assolutamente ininfluente: stiamo parlando di Banche Commerciali (è tra l'altro vietato alle Banche Centrali comprare titoli di debito nel mercato di emissione)
    ma se sono le banche centrali a comprare moneta, ma queste non comprano il titolo di debito quando lo emette lo stato, la moneta non centra nulla col debito!
    il testo di Modigliani si chiama "reddito, interesse, inflazione" (1987)
    se si vuole vedere la lista creditori basta andare sul sito del ministero e seguire le aste di Titoli.


    CITAZIONE
    inoltre...
    bankitalia è privata al 95% e ha se non ricordo male il 16% sul signoraggio BCE, quindi, lo stato è in debito verso codesto ente riguardo al denaro ricevuto

    domanda:

    ma codesto ente e tutti i privati che partecipano al capitale...possiedono un controvalore concreto per il denaro che stampano e prestano...

    risposta:

    NO!

    conclusione:

    stampano denaro creato dal nulla se ne arrogano la proprietà nonchè il monopolio di stampa e lo prestano come se fosse di loro proprietà per di più ad interesse.

    signori economisti, non mi venite a raccontare cazzate che non attacca...

    la moneta non la devono stampare banche private e prestarla allo stato porco dio, la moneta la deve stampare lo stato! a interesse 0, senza debiti di sorta...

    il sistema del debito è lo strumento moderno di schiavitù, e tutti voi che lo difendete non siete altro che i leccaculi del padrone.

    1) il monopolio di stampa (o meglio il corso legale) GARANTISCE i consumatori.
    perchè?
    tu lavoreresti per venire pagato in euro se avessi il DUBBIO che il tuo commerciante di fiducia potrebbe non accettare euro?
    senza il corso legale nessuno è obbligato ad accettare una moneta come pagamento. vuol dire che possono circolare infinite monete diverse, con conseguente necessità di conversioni, e con conseguenti PERDITE in termini di valore dei beni scambiati

    2) LE BANCHE NON PRESTANO MONETE ALLO STATO
    ficcatevelo in testa!
    NON PRESTANO
    volete il disegnino come fa tremonti? ok ve lo faccio:

    la Banca Centrale Europea/Italiana vede che c'è bisogno di LIQUIDITA' (ossia che le Banche commerciali arrancano per pagare dato che hanno molte attività illiquide, serve contante!) che cosa fa?
    va dalle banche commerciali (es. Intesa, Unicredi, e BCC) e si fa CEDERE dei TITOLI A CEDOLA che le banche già DETENGONO (es. BTP)
    quale è la scrittura contabile?
    la Banca Centrale Europea ha un DEBITO nei confronti delle suddette Banche, dato che le deve pagare!
    come lo estingue il debito? con la moneta, che è una variazione finanziaria passiva per la Banca Centrale e conseguente una variazione finanziaria attiva per le banche commerciali, che ora hanno liquidità e possono fare i cazzi e mazzi che gli pare con quei soldini invece dei titoli che nessuno si voleva filare. centra forse lo stato? NO c'è forse qualche debito? NO
    problema: ma quando il titolo scade i soldi vengono ritirati dal mercato? NO
    altrimenti la manovra non avrebbe avuto senso.
    quando il titolo scade, la Banca Centrale con quei soldi compra altri titoli, così da lasciare INVARIATA l'offerta di moneta rispetto alla scadenza dei titoli.
    e cosa rimane alla Banca Centrale? gli interessi, che nel conto economico CI SONO (basta leggere i bilanci) e che vengono TRASFERITI allo stato quasi INTEGRALMENTE. chiaro?

    ma lo volete capire che se lo Stato stampa da solo NON AVREBBE ALCUN LIMITE NELLA SUA SPESA E L'INFLAZIONE SAREBBE DEL 200% ALL'ANNO?
    non attaccatevi alla cazzata "si ma la banca d'italia è privata"
    non ce ne sbatte nulla che è privata dato che:
    1) gli azionisti ricevono UNA MISERIA di dividendi!
    2) il fatto che la banca centrale sia indipendente dal governo è assolutamente FONDAMENTALE per evitare un uso improprio della moneta, che destabilizzerebbe il sistema.


     
    .
  9. NAGUAL TOLTECO
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (The Outsider @ 13/3/2011, 11:48) 
    il fatto che poi le banche comprino BOT, CCT, CTZ, BTP è assolutamente ininfluente: stiamo parlando di Banche Commerciali (è tra l'altro vietato alle Banche Centrali comprare titoli di debito nel mercato di emissione)
    ma se sono le banche centrali a comprare moneta, ma queste non comprano il titolo di debito quando lo emette lo stato, la moneta non centra nulla col debito!
    il testo di Modigliani si chiama "reddito, interesse, inflazione" (1987)
    se si vuole vedere la lista creditori basta andare sul sito del ministero e seguire le aste di Titoli.

    di chi è la proprietà della banca centrale???
    tiè beccati la lista dei partecipanti al capitale, leggi, leggi bene (anche se dovresti già saperlo da bravo economista...)
    www.bancaditalia.it/bancaditalia/fu...artecipanti.pdf
    intesa unicredit generali carige bnl ecc ecc

    tutte banche PRIVATE! che possiedono la banca CENTRALE!

    CITAZIONE
    2) LE BANCHE NON PRESTANO MONETE ALLO STATO
    ficcatevelo in testa!
    NON PRESTANO
    volete il disegnino come fa tremonti? ok ve lo faccio:

    la Banca Centrale Europea/Italiana vede che c'è bisogno di LIQUIDITA' (ossia che le Banche commerciali arrancano per pagare dato che hanno molte attività illiquide, serve contante!) che cosa fa?
    va dalle banche commerciali (es. Intesa, Unicredi, e BCC) e si fa CEDERE dei TITOLI A CEDOLA che le banche già DETENGONO (es. BTP)
    quale è la scrittura contabile?
    la Banca Centrale Europea ha un DEBITO nei confronti delle suddette Banche, dato che le deve pagare!

    ma porco dio come fà la banca centrale ad avere un debito nei confronti delle "suddette" banche private, se chi possiede quest'ultime possiede anche la banca centrale?
    porco dio è come dire che io ho un debito con me stesso, è semplicemente illogico.
    cazzo ma non vedi che con le stronzate che affermi CONFERMI quello che già sappiamo?
    di chi è la banca centrale? DELLE BANCHE PRIVATE!!! non è certo di stato, se non nella misura del 5% nel caso di bankitalia...

    cmq ciccio, tagliamola qui che questa conversazione è sterile e non ci porta da nessuna parte, tral'altro onestamente st'argomento del signoraggio non sai quanto mi stia sui coglioni, in un mondo ideale non ci dovrebbe essere nemmeno un sistema monetario!
     
    .
  10. The Outsider
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (NAGUAL TOLTECO @ 14/3/2011, 02:13) 
    CITAZIONE (The Outsider @ 13/3/2011, 11:48) 
    il fatto che poi le banche comprino BOT, CCT, CTZ, BTP è assolutamente ininfluente: stiamo parlando di Banche Commerciali (è tra l'altro vietato alle Banche Centrali comprare titoli di debito nel mercato di emissione)
    ma se sono le banche centrali a comprare moneta, ma queste non comprano il titolo di debito quando lo emette lo stato, la moneta non centra nulla col debito!
    il testo di Modigliani si chiama "reddito, interesse, inflazione" (1987)
    se si vuole vedere la lista creditori basta andare sul sito del ministero e seguire le aste di Titoli.

    di chi è la proprietà della banca centrale???
    tiè beccati la lista dei partecipanti al capitale, leggi, leggi bene (anche se dovresti già saperlo da bravo economista...)
    www.bancaditalia.it/bancaditalia/fu...artecipanti.pdf
    intesa unicredit generali carige bnl ecc ecc

    tutte banche PRIVATE! che possiedono la banca CENTRALE!

    CITAZIONE
    2) LE BANCHE NON PRESTANO MONETE ALLO STATO
    ficcatevelo in testa!
    NON PRESTANO
    volete il disegnino come fa tremonti? ok ve lo faccio:

    la Banca Centrale Europea/Italiana vede che c'è bisogno di LIQUIDITA' (ossia che le Banche commerciali arrancano per pagare dato che hanno molte attività illiquide, serve contante!) che cosa fa?
    va dalle banche commerciali (es. Intesa, Unicredi, e BCC) e si fa CEDERE dei TITOLI A CEDOLA che le banche già DETENGONO (es. BTP)
    quale è la scrittura contabile?
    la Banca Centrale Europea ha un DEBITO nei confronti delle suddette Banche, dato che le deve pagare!

    ma porco dio come fà la banca centrale ad avere un debito nei confronti delle "suddette" banche private, se chi possiede quest'ultime possiede anche la banca centrale?
    porco dio è come dire che io ho un debito con me stesso, è semplicemente illogico.
    cazzo ma non vedi che con le stronzate che affermi CONFERMI quello che già sappiamo?
    di chi è la banca centrale? DELLE BANCHE PRIVATE!!! non è certo di stato, se non nella misura del 5% nel caso di bankitalia...

    cmq ciccio, tagliamola qui che questa conversazione è sterile e non ci porta da nessuna parte, tral'altro onestamente st'argomento del signoraggio non sai quanto mi stia sui coglioni, in un mondo ideale non ci dovrebbe essere nemmeno un sistema monetario!

    carissimo, mi sa che proporio non vuoi capire eh..

    che cosa ho detto io? LA BANCA D'ITALIA è STATA SEMPRE PRIVATA. ciò non toglie che la PROPRIETA' della banca sia disciplinata dalla LEGGE, perchè è un istituto di DIRITTO PUBBLICO.
    inoltre (e vatti a leggere lo statuto) la proprietà della banca non può fare un emerito cazzo, non decide un bel niente se non in modo indiretto, proprio perchè è COMPITO della banca d'italia garantire l'EQUILIBRIO NEL MERCATO VALUTARIO.

    cancella dalla tua testolina l'idea che società = soci della società.

    apri il codice civile, e capirai che la società ha un proprio scopo, un proprio interesse che può anche andare in CONFLITTO con quello dei soci.

    detto questo, le operazioni di mercato aperto SERVONO a mettere equilibrio intervenendo sui tassi di interesse.

    se io BCE PRELEVO da TE banca commerciale (non ce ne fotte un cazzo che poi tu hai la proprietà della bce, non centra) dei TITOLI, sto TRASFORMANDO attività ILLIQUIDE in LIQUIDITà, e quella liquidità come te la do? PAGANDO il debito che ho nei TUOI confronti (anche perchè la banca commerciale fa cose che la bce non fa.. leggi trading, retail bank ecc. ecc.) con la MONETA.

    non lo vuoi capire? vuoi continuare a dire quel che cazzo ti pare? vuoi ritenermi uno schiavo del sistema?

    ciccio, fino a 2 anni fa ci credevo pure io ste stronzate, ahime..

    però la vita che facevo la faccio tuttora (visto che a voi piace pensare a chip e cose del genere).. in ospedale non ci sono stato, nè ho avuto incontri con uomini in nero muniti di strane macchine fotografiche, nè ho visto strane luci nel cielo o cose del genere..

    ho semplicemente analizzato i FATTI e capito come stanno le cose.

    vi piace stare nell'ignoranza?

    sinceramente, a sto punto son cazzi vostri, se a qualcuno interessa CAPIRE mi contatti per Messaggio Privato. saluti.
     
    .
9 replies since 22/1/2009, 07:11   377 views
  Share  
.