Rotary Club

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. keiji85
     
    .

    User deleted


    Qualcuno di voi ha mai sentito parlare del rotary club, uno di quei club filomassonici che ci sono in italia? tipo il lions club.
     
    .
  2. personcina82
     
    .

    User deleted


    Rotary International
    Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
    Vai a: Navigazione, cerca

    Rotary International è un'associazione internazionale. Strutturata in club, ne conta più di 32.000 in 164 paesi con più di 1.200.000 membri.[1]. I membri dei Rotary Clubs sono chiamati Rotariani. Lo scopo dichiarato dell'organizzazione è di far incontrare persone adulte e rispettabili con buona reputazione professionale e nella comunità[2] . I membri si incontrano di solito durante riunioni settimanali, come strumento di incontro sociale e per organizzare le loro attività di servizio. Il motto ufficiale del Rotary è "Service above self" (Servire al di sopra di ogni interesse personale), che spiega in modo molto conciso la filosofia del servizio altruistico.[3]

    La Filosofia [modifica]

    Secondo lo statuto del Rotary, gli obiettivi cui tutti i Rotariani dovrebbero tendere sono[2]

    * lo sviluppo di rapporti interpersonali intesi come opportunità di servizio;
    * elevati principi morali nello svolgimento delle attività professionali e nei rapporti di lavoro; il riconoscimento dell’importanza e del valore di tutte le attività utili; il significato dell’occupazione di ogni Rotariano come opportunità di servire la società;
    * l’applicazione dell’ideale rotariano in ambito personale, professionale e sociale;
    * la comprensione, la buona volontà e la pace tra i popoli mediante una rete internazionale di professionisti e imprenditori di entrambi i sessi, accomunati dall’ideale del servire.


    La storia [modifica]

    Il primo Club Rotary fu fondato nel 1905 negli Stati Uniti a Chicago dall'avvocato Paul P. Harris: il 23 Febbraio 1905 Harris tenne la prima riunione con 3 amici, Silvester Schiele, un commerciante di carbone, Gustave E. Loher, un ingegnere minerario a Hiram E. Shorey, un sarto. I membri scelsero il nome Rotary in quanto ruotavano le riunioni ogni settimana nei rispettivi uffici. La National Association of Rotary Clubs fu formata nel 1910. Nello stesso anno, il Rotary accettò un Club a Winnipeg, in Canada, il primo insediamento di un club di servizio sullo stile americano fuori dagli Stati Uniti[4]. Questo fu seguito dal primo Club al di fuori del Nord America, nel 1911 a Dublino in Irlanda. Altri Club internazionali dei primi anni furono quello di Cuba, nel 1916 e in India nel 1920. Il nome fu cambiato in Rotary International nel 1922 in quanto si erano insediati Clubs in sei continenti[5]. Il 19 giugno 1923 viene fondato a Milano il primo Rotary Club Italiano ad opera di uno scozzese, James Henderson, un irlandese, Giulio Culleton, un inglese, Reginald Prince Mountney, ed un gruppo di italiani [6].

    Organizzazione [modifica]

    Il Rotary è strutturato in Clubs, raggruppati in Distretti e questi a loro volta sono raggruppati in Zone. L'accesso non è libero a tutti e per la domanda di ammissione occorre essere presentati; il regolamento del singolo club specifica se occorrono uno o più soci presentatori. Nei vari club ogni categoria professionale viene rappresentata in modo da essere il più possibile uno spaccato della società in cui sono inseriti. Anche se teoricamente le condizioni economiche dell'aspirante socio non rientrano tra i criteri di selezione, la partecipazione è spesso onerosa; infatti, le iniziative di servizio sono spesso autofinanziate totalmente dai soci- Comunque, in alcuni casi certi club possono considerare alcune classifiche professionali "socialmente rilevanti" e consentono agli appartenenti a tali classifiche (sacerdoti, insegnanti e altri), l'ingresso nell'associazione sgravandolo da tutti gli oneri finanziari. Di fatto nei vari club italiani la stragrande maggioranza dei soci sono imprenditori, dirigenti, medici, giornalisti ed in generale liberi professionisti o persone con responsabilità professionali.


    Il Rotary in Italia [modifica]

    L'Italia appartiene alla Zona 12 del Rotary International che include anche Albania, Malta e San Marino. La Zona 12 è divisa in 10 Distretti con a capo altrettanti Governatori:

    * Distretto 2030 di Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta
    * Distretto 2040 della Lombardia Centro Nord
    * Distretto 2050 della Lombardia Sud, Occidentale e Orientale (e Piacenza)
    * Distretto 2060 Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia
    * Distretto 2070 di Emilia Romagna, San Marino e Toscana
    * Distretto 2080 di Lazio e Sardegna
    * Distretto 2090 di Abruzzo, Albania, Marche, Molise e Umbria
    * Distretto 2100 di Calabria e Campania
    * Distretto 2110 di Sicilia e Malta
    * Distretto 2120 di Basilicata e Puglia

    L'attività del Rotary in Italia si articola come negli altri paesi seguendo quattro temi di servizio definiti Azioni:

    * Azione Interna, rivolta al Rotary ed ai rotariani
    * Azione Professionale, rivolta al mondo del lavoro
    * Azione di Pubblico Interesse, rivolta alla comunità in cui si radica il club
    * Azione Internazionale, rivolta a sviluppare la pace e la comprensione tra i popoli

    Alle quattro azioni si aggiunge un Programma per le Nuove Generazioni, rivolto ai giovani di tutte le età.

    continua: http://it.wikipedia.org/wiki/Rotary_International

    http://www.rotary.org/it/pages/ridefault.aspx


    Non mi sembrano molto massonici... ora vedo un po di informarmi di +... ^_^
     
    .
  3. keiji85
     
    .

    User deleted


    e invece sono un gruppo di massoni, tra i più influenti e estesi del mondo.
    fanno parte del rotary specialmente imprenditroi e molti sono persone per bene e ignare di cosa sia davvero il rotary, ma in realtà è un potente gruppo massonico.
    guardate il video di leo zagami https://fugadayoutube.forumcommunity.net/?t...stpost#lastpost che ho messo in questo altro topic, spiega tutto pure del rotary club.
     
    .
  4. NERV01
     
    .

    User deleted


    Ovvio che si e conosco numerose persone affiliate a codesto club e addirittura una volta ho assistito ad una famosa cena di beneficenza con tanto di discorso ecc ecc (un esperienza che vi farebbe vomitare ) e anche al più famoso Lion club entrambi i club si ispirano o almeno ci provano al modello massonico e comunque lo stesso cerchio forse più ristretto e con minor influenza rispetto alla gran loggia,magari operando più incisivamente sul territorio di appartenenza degli "iscritti"
     
    .
  5. NAGUAL TOLTECO
     
    .

    User deleted


    certo, alla fine l'obbiettivo è sempre operare incisivamente e pragmaticamente sul territorio a tutti i livelli dal fondo ai vertici della società.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,605

    Status
    Offline
    mumble
    cio' non corrisponde con quanto e' nella mia memoria... perlomento interessante...

    ricordavo infatti che all'epoca avevo cercato info su di loro per comprendere le mosse di alcune persone...
    avevo trovato che il rotary era un'organizzazione creata per la crescita economica reciproca dei singoli membri... (leggermente diverso da quanto e' ora su wikipedia) pero' in linea con i comportamenti dei personaggi conosciuti...

    indubbiamente si possono vedere pero' le opere sovvenzionate dai rotariani (non mi stupirei se i soldi rientrassero nelle tasche di aziende di altri rotariani)
    ...

    come aveva detto quel tale?
    la fine e' vicina quando i vermi si iniziano a mangiare a vicenda... oibo'...
     
    .
  7. NERV01
     
    .

    User deleted


    Ufficialmente il rotary è un club al fine di beneficenza così dicono
     
    .
  8. keiji85
     
    .

    User deleted


    questo lo so come tutti i gruppi massonoci si spacciano per beneficenza per la gente comune, ma il rotary fa acapo a new york che è comandato da un noto massone italiano, vedere video sul tubo che spiegano meglio.
     
    .
  9. Iano Jof Haboripes
     
    .

    User deleted


    proprio pochi giorni fa il Professore parlava con qualcuno al cellulare di rotary e diceva che ci stava andando....almeno così ho capito

    eppure non può essere un massone,anzi mette in guardia contro le multinazionali del cibo...
    vuoi vedere che è qualcosa tipo la chiesa?
     
    .
  10. keiji85
     
    .

    User deleted


    alla base del rotary o altri enti dle genere gli affiliati fanno solo beneficienza come il tuo prof o industriali e non sanno minimamente che cosa sia in realtà, solo ai piani alti del gruppo si viene a sapere il tutto. quindi è normale che il prof no nsappia nulla e sia anti massone.
    come anche alla base delle varie logge tipo grande oriente d'italia e altre non fanno nulla di male, però più avanzi di livello e più merda scopri e ci entri dentro.
     
    .
  11. Nigredo
     
    .

    User deleted


    Il regolamento massonico vieta che vengano trattati affari in loggia; questo ha fatto sì che fossero create delle "anticamere", come i succitati club Rotary e Lions, dove vengono invitate persone nuove ritenute "papabili" per l'iniziazione e dove si può invece discutere di soldi, fare affari e concludere amicizie profittevoli. L'attività "benefica" naturalmente fa da pubblicità esterna, ma è pur vero che alcune iniziative benefiche vengono portate davvero a termine.

    Non è detto che chi paga la quota associativa (molto salata) ai club entri necessariamente in massoneria e non tutti i massoni frequentano i club.
     
    .
  12. Leone1
     
    .

    User deleted


    Visto le sagaci e colte definizioni e dei grandi conoscitori del Lions Club vale sempre la definizione principe: la mamma dei cretini e' sempre incinta.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,605

    Status
    Offline
    Se ha informazioni migliori, puo' fornirle!
    Che il Rotary ha proprio la particolarità di permettere l'incontro di esigenze d'affari diverse (permettendo profitti interessanti) non mi pare sbagliato.. o no?

    allego una parte dello statuto:
    Art. 4 Scopo dell’Associazione
    Lo scopo del Rotary è di diffondere il valore del servire, motore e propulsore ideale di ogni attività. In particolare, esso si propone di:
    Primo. Promuovere e sviluppare relazioni amichevoli fra i propri soci per renderli meglio atti a servire l’interesse generale;
    Secondo.Informare ai principi della più alta rettitudine l’attività professionale e imprenditoriale, riconoscendo la dignità di ogni occupazione utile e facendo sì che venga esercitata nella maniera più nobile, quale mezzo per servire la collettività;
    Terzo. Orientare l’attività privata, professionale e pubblica di ogni socio del club secondo l’ideale del servire;
    Quarto. Propagare la comprensione reciproca, la cooperazione e la pace a livello internazionale mediante il diffondersi nel mondo di relazioni amichevoli fra persone esercitanti diverse attività economiche e professionali, unite nel comune proposito e nella volontà di servire.



    Del Lions invece non ho conoscenza di iscritti pero' navigando ho trovato:
    www.lionsclubs.org/IT/common/pdfs/bpm_ch07.pdf
    ..Scopi...
    (a)
    Fornire una struttura organizzativa allo scopo di promuovere
    gli scopi di Lions Clubs
    International all'interno del distretto;
    (b)
    Creare e promuovere uno spirito di comprensione tra i popoli del mondo;
    (c)
    Promuovere i principi di buon governo e buona cittadinanza;
    (d)
    Prendere attivo interesse al bene civico, culturale, soci
    ale e morale della comunità;
    (e)
    Unire i club con i vincoli dell’amicizia, del cameratismo
    e della comprensione reciproca;
    (f)
    Fornire un luogo di dibattito per discussioni aperte su tutte le questioni di interesse
    pubblico, ad eccezione di argomenti di carattere
    politico e religioso, che non saranno
    argomenti di discussione fra i soci;
    (g)
    incoraggiare le persone predisposte a servire la comunità senza alcun vantaggio personale
    finanziario, promuovere l'efficienza e alti valori di etica nel commercio, nell'industria,
    nelle professioni, nelle attività pubbliche e in quelle private.

    Quindi non credo che quanto espresso e criticato sia lontano dalla verita'...
    Devo ricordare forse che il "senza scopo di lucro" non vuol dire non essere pagati in maniera congrua (o assolutamente folle) se la situazione lo permette...

    da wikipedia
    L'etica (dal greco antico εθος (o ήθος)[1], èthos, "carattere", "comportamento", "costume", "consuetudine"), è un ramo della filosofia che studia i fondamenti oggettivi e razionali che permettono di assegnare ai comportamenti umani uno status deontologico ovvero distinguerli in buoni, giusti, moralmente leciti, rispetto ai comportamenti ritenuti cattivi o moralmente inappropriati.

    quando un manager viene pagato 1000 volte la paga di un operaio e' eticamente giusto?
    e forse l'unica risposta da dare per un italiano e':
    be dipende se sono io il manager o meno....

    sigh



    CITAZIONE (Leone1 @ 15/1/2014, 19:42) 
    Visto le sagaci e colte definizioni e dei grandi conoscitori del Lions Club vale sempre la definizione principe: la mamma dei cretini e' sempre incinta.
     
    .
12 replies since 25/5/2008, 18:50   8462 views
  Share  
.