Escercito nelle città

Per "tutelare i cittadini" DA CHI? saranno proiezioni della nostra mente alterata?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. malakangelo
     
    .

    User deleted


    ROMA - Militari dell'Esercito in strada insieme a poliziotti e carabinieri. Duemilacinquecento soldati a disposizione del ministero dell'Interno per pattugliare le città. Una concessione che avrà valore per i prossimi sei mesi ma che potrà essere rinnovata in futuro. I militari avranno qualifica di agenti di pubblica sicurezza; pattuglieranno le metropoli soprattutto di sera quando maggiori sono le esigenze di sicurezza.

    Scelti tra le missioni di pace. "Nelle scelte dei 2.500 - ha detto il ministro della Difesa Ignazio La Russa illustrando l'accordo con il collega di governo degli Interni Roberto Maroni - sarebbe un peccato se non si utilizzassero coloro che hanno avuto esperienza di missione di pace, dove molti hanno svolti compiti di polizia".

    Il precedente: i Vespri siciliani. L'impiego dell'esercito con compiti di ordine pubblico non è una novità. L'ipotesi fu già sperimentata in Sicilia nella fase più cruciale della lotta alla mafia. A partire dal 1992, proprio all'indomani delle stragi Falcone e Borsellino, e fino al 1998, oltre 150 mila soldati furono a turno utilizzati nell'operazione "Vespri siciliani". Dopo alcune iniziali riserve, i "Vespri siciliani" riscossero il sostegno delle istituzioni e della società civile. Anche allora, il ministro della difesa dell'epoca Salvo Andò, rilevò che le forze armate "rappresentano una formidabile risorsa organizzativa per fronteggiare le emergenze vecchie e nuove".

    Coordinamento ai prefetti. L'emendamento a quattro mani Interni-Difesa sarà inserito nel decreto legge sulla sicurezza con un emendamento. "L'obiettivo - ha spiegato il ministro alla Difesa Ignazio La Russa - è quello di tutelare meglio la sicurezza dei cittadini, passando dal poliziotto di quartiere di giorno ad una pattuglia mista nelle ore prevalentemente serali". Le modalità di intervento saranno definite dal ministero degli Interni che coordinerà l'operazione in collaborazione con i prefetti.

    http://www.repubblica.it/2008/06/sezioni/c...-pattuglie.html
     
    .
4 replies since 14/6/2008, 00:41   147 views
  Share  
.