Sciopero della fame in Repubblica Ceca: una nuova primavera di Praga!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. NAGUAL TOLTECO
     
    .

    User deleted


    Pechino, comunicato congiunto dei presidenti Hu Jintao e Dmitri Medvedev
    "Il progetto ostacola gli sforzi internazionali per il controllo degli armamenti"
    Cina e Russia criticano gli Usa
    "Scudo spaziale mina la stabilità"
    I leader favorevoli "all'uso pacifico della spazio" e "contro la corsa alle armi spaziali"

    image
    Il presidente cinese, Hu Jintao e il capo del Cremlino, Dmitri Medvedev


    PECHINO - No di Mosca e Pechino al progetto americano per uno scudo antimissile in Europa. In un comunicato congiunto alla fine del loro incontro a Pechino, il presidente russo Dmitri Medvedev (che ha scelto la Cina come suo primo viaggio all'estero dopo l'insediamento al Cremlino avvenuto il 7 maggio scorso) e quello cinese Hu Jintao hanno espresso la loro "preoccupazione" per il progetto Usa, sostenendo che "ostacola gli sforzi internazionali per il controllo degli armamenti".

    "A rischio la stabilità". Entrambe le parti, si legge nel comunicato, "credono che la creazione di un sistema di difesa missilistico globale, incluso il dispiegamento di questi sistemi in alcune regioni del mondo, o piani per una tale cooperazione, non aiutino a sostenere la stabilità e l'equilibrio strategico e danneggino gli sforzi internazionali per il controllo delle armi e il processo di non proliferazione", si legge in una congiunta firmata dal leader cinese e dal capo del Cremlino.

    "Sì all'uso pacifico dello spazio". Secondo Hu e Medvedev, lo scudo antimissile americano che gli Stati Uniti vogliono dispiegare in Polonia e Repubblica Ceca allo scopo di intercettare eventuali attacchi missilistici provenienti dall'Iran o dalla Corea del Nord, "danneggerebbe anche il rafforzamento della fiducia tra gli Stati e la stabilità regionale: per questo motivo, le due parti hanno espresso la loro preoccupazione". I due presidenti si sono inoltre dichiarati a favore "dell'uso pacifico dello spazio" e "contro la corsa agli armamenti spaziali".

    (23 maggio 2008)
    http://www.repubblica.it/2007/10/sezioni/e...ina-russia.html
     
    .
1 replies since 20/5/2008, 18:01   96 views
  Share  
.